CLAUDIO DE BARTOLOMEIS
Chitarrista, percussionista, corista
Nasce a Salerno il 18 dicembre 1964.
Sin da piccolo partecipa a rassegne e spettacoli musicali come cantante.
All’ età di 12 anni inizia a suonare la chitarra e contemporaneamente, essendo dotato di molto senso ritmico, si appassiona alla batteria studiando questa e approfondendo, successivamente, lo studio delle percussioni.
All’ età di 17 anni circa, seguito da un maestro, approfondisce lo studio della chitarra ritmica moderna e porta avanti esperienze alla radio e in discoteca come dj speaker.
DIANA RONCA
Cantante, pianista, tastierista
Nasce a Salerno il 26 aprile 1966.
A circa 6 anni inizia a studiare il pianoforte per poi laurearsi in musica nel 1989 inseguendo il Diploma Superiore di Pianoforte al conservatorio di Salerno G. Masucci.
Intanto porta avanti la sua passione per il canto e a 10 anni prende parte ad uno spettacolo musicale come cantante.
Il loro incontro nella vita segna anche la loro ufficiale immersione nel mondo della musica.
1987/8
A maggio del 1987 Claudio e Diana iniziano la loro carriera professionale entrando a far parte del gruppo musicale supporter di Enzo Ghinazzi, in arte Pupo. Claudio è alle percussioni e ai cori, Diana alle tastiere oltre che corista. A settembre dello stesso anno formano il duo “Note mediterranee” esibendosi insieme per serate di musica leggera in club esclusivi.
1990
Claudio e Diana crescono rapidamente insieme, abbandonano Note Mediterranee per ritrovarsi in modo più autentico, in sé stessi. Nel gennaio del 1990 si esibiscono per i festeggiamenti dei 78 anni del M° Roberto Murolo, senza ancora sapere che questa esperienza, di lì a poco, cambierà totalmente la loro visione di musica.
1992
A Gennaio si esibiscono al Grand Hotel Spinale a Madonna di Campiglio (Trento) e successivamente al Grand Hotel Tamerici e Principe a Montecatini Terme.
Nello stesso anno Claudio e Diana danno il via alla loro prima tournèe in Germania, a Bad Boll. Presenze radiofoniche e grandi successi segnano un’esperienza più che unica, ripetibile, infatti i due anni successivi saranno ancora impegnati nel loro tour tedesco, con esattezza a Swenninghen e Sindelfinken.
1994-1997
Tante in questo periodo le serate e gli spettacoli in associazioni, club e circoli privati, ritrovandosi diverse volte a condividere il palcoscenico con Rita Forte, Vittorio Marsiglia e Fred Bongusto.
1998
Nel 1998 affiancano, all’ormai consolidato repertorio italiano, un genere musicale di cui presto diventeranno grandi fautori: il classico napoletano. La coppia trova nelle proprie radici risposte che chilometri di distanza non sono riusciti a dare, iniziando studi e ricerche sull’originale repertorio partenopeo che ancora li anima. La “Posteggia Napoletana” di Claudio e Diana riesce in poco tempo ad esportare i classici napoletani, inseriti in un repertorio estremamente ricercato e raffinato, nelle location più prestigiose in Italia e all’estero.
2005
Nel 2005 pubblicano il primo CD ufficiale di brani inediti di propria composizione: “Il colore dei sogni”.
2008
Per i primi 20 anni di attività, pubblicano una piccola scrittura “Claudio e Diana, la musica nel cuore” per raccontarsi nella loro vita pubblica e privata che hanno condiviso in tutti questi anni; un momento per ricordarsi, e ricordare, tra ironia e semplicità, le avventure di una carriera che sembra per loro appena iniziare, un modo per fermarsi un attimo, e ripartire.
2010
Con la pubblicazione, in effetti, Claudio e Diana sembrano aver fatto solamente un giro di boa. Sogni e nuovi progetti all’orizzonte sono ancora da realizzare. Dal 2010 sono più volte ospiti in radio, Rai e non solo: da “Pomeriggio sul 2” a “Bontà Loro” di Maurizio Costanzo, da “La vita in diretta” al “Tg2 Costume e Società” a La7 con Pino Strabioli e Gianfranco Vissani.
2011
A maggio del 2011 esce il loro primo videoclip del brano “Vedrai vedrai” di Luigi Tenco, realizzato con la partecipazione dello stimato pianista Joe Amoruso, storico musicista di Pino Daniele.
2012
Un’altra collaborazione, a settembre del 2012, si presenta come punta di un iceberg che ha radici molto profonde, fondate su di un duro lavoro tutto volto alla riscoperta culturale e musicale dei classici napoletani che Claudio e Diana già da anni portano avanti con grande passione.
Il 17 Settembre, a mezzo di conferenza stampa presso il comune di Salerno, Claudio e Diana, con il loro gruppo Posteggia Napoletana, presentano il videoclip del brano “Canzone Appassiunata” di E.A.Mario, impreziosito e colorito dalle percussioni del Maestro Tony Esposito.
2013
A gennaio del 2013, Claudio e Diana realizzano parte di quel sogno nel cassetto: il 4 Gennaio sono in teatro per la prima dello spettacolo “Napoli Era Ora” un viaggio nella bella Napoli, quella della tradizione e della cultura, presentata in tutta la sua bellezza con stralci storici, video di alcuni tra i più grandi Artisti partenopei, e un repertorio musicale che va dal ‘500 ai giorni nostri.
A giugno esce il cd “Napoli Era Ora” con la collaborazione di prestigiosi musicisti tra i quali: Tony Esposto, Joe Amoruso, Aldo Vigorito, Francesco Citera e tanti altri.
2014
A gennaio, Claudio e Diana presentano il video “Terra mia” legato al progetto “Qual’è la terra del tuo cuore?”, presentato alla “Camera dei Deputati” e all’Università “La Sapienza di Roma”. La richiesta effettuata dai due artisti sui social diventa virale, e nel videoclip finiscono testimonianze da tutto il mondo. Al pianoforte del celebre brano, ad accompagnare Diana, c’è Joe Amoruso.
A maggio esce il video “A città e Pullecenella” interamente girato nel museo di Pulcinella ad Acerra, presentato a Giugno al Maschio Angioino a Napoli.
A luglio Claudio e Diana sono ospiti nella serata finale ad Ischia Film Festival – Ischia
Ad agosto dello stesso anno, sono al World MusicFestival a Castelsardo in Sardegna con lo spettacolo “Napoli era ora” e nello stesso mese partecipano come ospiti al Moda Mare Festival a Cetraro (Cs).
A settembre sono ospiti all’Università Suor Orsola Benincasa in occasione dell’evento “Due Expo per il Made in Italy – Focus sulle eccellenze campane verso Milano 2015 e Dubai 2020
2015
Ad aprile, Claudio e Diana presentano il loro nuovo video “A pizza” al Comune di Battipaglia in conferenza stampa. Un omaggio ai prodotti e locali e alla filiera corta del proprio territorio, sfocia in un videoclip esilarante interpretato dai due musicisti con il mandolino del Maestro Massimiliano Essolito e il sax di Tony Panico.
2016
Questo è un anno pieno di eventi importantissimi: per due volte sono ospiti di Maurizio Costanzo e Dario Salvatori nel programma “Swing”, ospiti del Maurizio Costanzo Show, del salotto di Michele Cucuzza e di molte altre trasmissioni televisive.
L’8 marzo esce il video documento “Amaro e o bene” dedicato al tema della violenza sulle donne con il quale partecipano a dibattiti scolastici ed incontri autorevoli. Riescono a trovare in questo grande classico napoletano poco conosciuto, una modernità impressionante.
Settembre 2016 si esibiscono presso Eataly Roma per la Festa del Sud.
A novembre esce il nuovo video “Lu cardillo”, frutto della collaborazione straordinaria del Maestro Rino Zurzolo, contrabbassista, nella storica band, di Pino Daniele.
2017
A marzo iniziano una nuova avventura: diventano conduttori radiofonici del programma “Ritorno al futuro” su Italy Web Radio ed ospitano nel loro salotto personaggi della cultura e del mondo musicale, tra cui Dodi Battaglia, il Maestro Beppe Vessicchio, Lorella Cuccarini, Pino Strabioli, Marzia Roncacci, Duccio Forzano, Enzo Gragnaniello, Antonio Onorato e tanti altri.
A settembre, incidono una nuova cover che punta dritta ad un ritorno alle origini: ‘O surdat ‘nnamurato viene reinterpretato da Claudio e Diana con il Maestro Massimiliano Essolito al mandolino e Pasquale Faggiano alla fisarmonica. A dirigere il videoclip del brano, manifesto di pace e libertà, il regista Duccio Forzano.
Per festeggiare i 30 anni di attività, Claudio e Diana mettono in scena uno Show “Claudio e Diana & Compagnia Bella Show” nella sala Pasolini di Salerno. Tantissimi gli ospiti che li accompagneranno, dalla presentatrice di Rai 2 Marzia Roncacci, agli storici musicisti con cui sono cresciuti negli anni, fino a Duccio Forzano e Tony Esposito.
Dicembre 2017 sono ospiti al Teatro San Carlo per la manifestazione “100 Alberi d’Autore”
2018
Nello stesso evento esce la loro biografia “Ultimi romantici”, scritta dal giornalista Luigi Coppola, con la prefazione di Tony Esposito. “È l’occasione per ricordare le tappe più importanti di una carriera costruita passo dopo passo con la pazienza, la costanza e la passione dei due musicisti salernitani che hanno cominciato negli anni ’80 con le tournée di Pupo in giro per l’Italia, portando il meglio della musica italiana all’ estero per anni, e ritrovandosi oggi, più forti che mai, ambasciatori della cultura classica napoletana con la loro Posteggia Napoletana. Una parabola evolutiva di forte valore, soprattutto in giorni come questi, che nel tempo li ha circondati di persone straordinarie con cui hanno collaborato. Ultimi Romantici è un’appassionata rilettura della loro vita come testimonianza di passione, sacrificio e soprattutto, traduzione della parola gavetta. Contiene al suo interno il Cd “Napoli Era Ora di Claudio e Diana & Compagnia Bella.
Agosto invitati da Monsier Pierre Cardine al Teatro San Carlo per la prima di Dorian Gray.
2019
Nel 2019, in occasione del Festival di Sanremo, sono ospiti a Casa Sanremo per la presentazione della biografia “Ultimi romantici”. Parte così il tour “Salremo” che li porta in varie location in tutta Italia, fino ad arrivare, l’8 febbraio, serata conclusiva del Festival, a Casa Sanremo. Contemporaneamente, continua il loro tour con lo spettacolo “Napoli Era Ora”
Giugno 2019 premiati al Castello di Arechi nel corso della XV edizione Premio Internazionale Principessa Sighelgaita per esserci distinti nel campo artistico musicale.
2020
Febbraio ospiti all’Ambasciata d’ Italia a Monaco di Sua Eccellenza Ambasciatore Cristiano Gallo.
2021
Maggio/Giugno 2021 Danno il via ad una tournée internazionale “Ultimi romantici in the world”
ricevendo riconoscimenti e attestati di merito, tra gli altri, dall’Associazione Giornalisti Brasile e
dall’ A.I.M Argentina che li hanno riconosciuti Ambasciatori della Posteggia Napoletana nel mondo.
Il 15 ottobre 2021 a Roma presso lo Stato del Vaticano, ricevono il Premio Eccellenza Italiana per
essersi distinti nel campo della musica.
2022
Presso l’Ambasciatori Museum Hotel Palace di Pesaro, il 29 aprile ricevono il riconoscimento
“Ambasciatori di Pace” per l’impegno culturale, umano e civile.
Il 7 maggio ricevono a Nola il prestigioso “Premio Candelaio” presso il Museo Archeologico
L’11 maggio presso la Sala Confalone del Comune di Mercato San Severino presentano il loro
nuovo libro “Si…ma il lavoro vero?” con la prefazione di Catena Fiorello.
6 Ottobre presso Palazzo Firenze a Roma ritirano il Premio internazionale d’Eccellenza.
L’11 Ottobre ospiti con il video “Terra mia” al Festival Salerno in Corto Circuito.
19 Ottobre Fatto 30, facimmo 32 eppure 35 festa per i primi 35 anni di attività
29 Ottobre Intervista a RDS con Anna Anna Pettinelli
16 Novembre presso lo storico ristorante Zì Teresa si sono esibiti durante la cena che
accompagnato il sorteggio Pool degli europei 2023 di Pallavolo internazionale.
A Dicembre entrano ufficialmente e far parte dello staff di Casa Sanremo.
2023
10 Gennaio Ospiti su Rai Italia di Paparazzi vetrina d’eccellenza Italiana
Febbraio
Ospiti di Casa Sanremo con esibizioni live e ospitate varie.
Nel salotto Writers presentano il loro libro “Si, Ma il lavoro vero? moderati
dalla giornalista Rai Marzia Roncacci
17 febbraio ospiti di Gigi Marzullo su Rai Uno nel corso della trasmissione
“Mille e un libro”
Maggio
Presentazione del video Santa Lucia Luntana dedicato al tema dell’immigrazione e
dell’emigrazione
Giugno
Il 2 sono a Verona sotto al balcone di Giulietta per dedicare una serenata, evento ripreso da
numerose testate tra cui “Gente”
Il 6 sono su RDS75 iniziano la trasmissione “Era de Maggio”
Settembre
Il 15 presso il prestigioso Hotel Excelsior Vittoria si esibiscono per Mario Biondi
Ottobre
Il 6 a Roma, presso l’Hotel Quirinale dopo un mini concerto ritirano il Premio
Internazionale d’Eccellenza per la Cultura.
© 2021 All rights reserved. – Privacy Policy